Durante il week end, ho avuto modo di parlare con diverse persone a proposito del passato.
In particolare ieri mattina ero con una persona, una persona per me molto importante, con la quale mi confronto spesso per vedere le situazioni da una prospettiva diversa, soprattutto quando sono situazioni che mi coinvolgono a livello personale e per le quali fatico ad essere obiettivo.
La nostra Storia
Il passato nella vita delle persone è un qualcosa di davvero importante, è la storia di ognuno di noi. Io sono stato fortunato in merito a questo tema. Ho avuto due splendidi genitori che mi hanno sempre detto: “Guarda avanti” e credetemi, è davvero un buon consiglio, perchè ti evita di soffermarti troppo su quello che è stato, su CHI sei stato, e porta l’attenzione su quello che invece deve ancora arrivare, o meglio che vorresti arrivasse! Ci sono molte persone tuttavia “incastrate” mani e piedi nel proprio passato, non lo riescono a mollare, e non parlo solo di passato negativo, anzi, al contrario parlo di quel passato che è diventato un rifugio quando il presente o il futuro diventano difficili da affrontare. E’ li che si va, in quella situazione che ti ha reso felice, molto felice. Lo facciamo tutti, a volte volontariamente, altre volte entriamo in un negozio per comprare un capo d’abbigliamento e ci sparano su quella canzone che ci riporta in un attimo a quell’ estate dove ti sei divertito veramente come un matto, dove eri spensierato e tu, ti sentivi indistruttibile e capace di affrontare qualsiasi situazione col sorriso sulle labbra… Poi la canzone finisce… Torni a casa, apri il PC e cominci a postare foto di 10/20 anni fa su Facebook a taggare le persone nella foto e a scrivere “Ti ricordi?” “Dovremmo rifarlo!” “che serata!” Che vacanza!” “Che concerto!”
Cosa è cambiato da quel momento?
Ripensa a quel momento passato, dove più spesso di altri, torni con la mente e chiediti che cosa ti impedisce oggi di guardare avanti con lo stesso entusiasmo di quella situazione passata… Sono sicuro che l’elenco di motivi che stai facendo nella tua mente ora per rispondere alla domanda, è estremamente lungo ed altrettanto valido e, mentre i pensieri e le immagini si intrecciano fra di loro, ti stai rendendo conto che sei addirittura una persona migliore e con più competenze rispetto a quella situazione. Allora come mai non stai guardando e andando avanti? Probabilmente è la percezione dei giorni che passano, delle albe e dei tramonti che si susseguono, a darti l’idea che tu stia guardando avanti invece che restare fermo e fai bene a pensare questo, perchè una cosa è sicura, il tempo passa.
Le due strade
Dopo tante ore di conversazione ieri mattina, sono tornato poi a casa e ho cominciato a pensare. Perchè negli ultimi giorni mi sono accanito su questa cosa del passato? Credo perchè le decisioni che prendiamo nel presente e che prenderemo (O NON prenderemo) nel futuro, possono essere determinate dal nostro passato, se è questo è quello che vogliamo. Richard bandler, il Co-Creatore della PNL e per quel che mi riguarda Genio del nostro tempo, racconta tranquillamente degli errori che ha fatto nella sua vita e come altrettanto tranquillamente, appena si è reso conto che stava percorrendo la strada sbagliata, prendeva nuove decisioni che lo portavano immediatamente verso nuove e più funzionali direzioni. Purtroppo molte persone, partono a raffica con le 55 famose scuse, che trovi nell’ ultimo capitolo del libro di napoleon Hill Think and Grow Rich, ll quale ti segnalo essere stato scritto nel 1937, ma ancora molto attuale… E questa è la prima strada, raccontarti delle scuse per nona ndare avanti, per poterti rifugiare nel passato che ti ha fatto stare bene
E’ una tua scelta
Puoi decidere di andare avanti così, non è male in effetti. Quando non sei contento della tua vita, del tuo lavoro, Hai sempre un momento, un ricordo felice del tuo passato… Ma cosa stai perdendo? Credo che, ogni secondo speso nel passato, sia un secondo tolto a pianificare il tuo futuro.
Ieri mentre passeggiavo con questa persona ho chiesto: Che cos’è secondo te che impedisce alle persone di mettere una pietra sopra sul passato e di guardare avanti? NULLA! Non c’è nulla che te lo impedisce, davvero… Mentre camminavamo, non abbiamo trovato nessun motivo per non riuscire a guardare avanti, ti basta davvero riuscire a dire basta, un basta che ha la convinzione necessaria per smettere di vivere di ricordi e guardare avanti, creando nuovi momenti, nuove situazioni, disegnare il futuro che desideri ed avere la vita che tu vuoi… Perchè lo sai come vuoi che sia il tuo futuro vero? 😉
E’ quasi finito già il tuo Lunedì, farai meglio a guardare avanti…
Buon proseguimento di settimana allora.
R.M.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.